Crea sito
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gli eventi di Gennaio targati Jane Austen

Cari lettori,

con questo post inauguro una nuova sezione, ovvero gli “Eventi del Mese”, ovviamente tema Austen! :-) E’ una cosa che manca nel web e mi piacerebbe molto potervi regalare ogni mese un’agenda ricca di appuntamenti austeniani scovati in giro per l’Italia…. che ne so, appuntamenti a tema, book club, presentazioni di saggi o volumi, conferenze in ambito accademico…. Ovviamente sarà cosa ardua scovarli tutti, quindi vi chiedo anche, qualora siate a conoscenza di un evento o vogliate promuoverne uno, di contattarmi per poterne parlare in questa rubrica.

  • Ma torniamo agli eventi di Gennaio 2014, in ordine cronologico:

Gruppo di lettura su Mansfield Park organizzato dal blog Old Friends & New Fancies

BicentenarioMansfieldParkBanner250pxA partire dal 4 gennaio la comunità di lettori e lettrici del bel blog italiano Old Friends & New Fancies (per chi non lo sapesse interamente dedicato ai sequel e derivati dei romanzi austeniani) inaugura un gruppo di lettura virtuale dedicato al romanzo Mansfield Park, in onore del suo bicentenario che cadrà il prossimo 9 maggio. Il gruppo di lettura sarà inaugurato proprio dalla lettura del romanzo della Austen, per comprendere poi anche alcune opere derivate e, chicca delle chicche, la traduzione italiana di Lover’s Vows di Elizabeth Inchbald, ovvero “Giuramenti d’innamorati“, l’opera teatrale che la piccola comunità di MP mette in scena mentre Sir Thomas si trova ad amministrare i suoi loschi affari ad Antigua. Bella idea per OF&NF :)
–> Link alla pagina del Gruppo di Lettura, con elenco dei testi che saranno letti e commentati poi sul blog: http://oldfriendsnewfancies.blogspot.it/2013/11/bicentenario-di-mansfield-park.html.
–> Link alla prima tappa del GdL dove è possibile già iniziare a commentare la lettura di Mansfield  Parkhttp://oldfriendsnewfancies.blogspot.it/2014/01/gdl-mansfield-park-prima-tappa.html

UK DAY (non solo Austen)

ukdayModena, 12 gennaio. Fan delle cose ‘British’? Non potete perdervi lo UK DAY. Un fandom per appassionati di cult televisivi britannici (e le loro radici), in particolare Doctor Who, James Bond, Sherlock, Cornetto Trilogy, Merlin…. tra loro, però, un posto speciale per Jane Austen! Infatti, alle 17.20 ci sarà un intervento a tema JA tenuto dalle ragazze de Il Club Sofà and Carpet di Jane Austen (http://www.clubjaneausten.it) le quali… indovinate un po’? Porteranno il tè!
L’evento avrà luogo al Mr. Muzik OFF di Modena (via Morandi, 71). Per conoscere il programma dell’intera giornata, controllate la pagina dell’evento su FB.

A Cup of Books

S&SAltro gruppo di lettura, questa volta non virtuale, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Formigine (Modena). Infatti, in occasione del bicentenario (1813-2013) di Orgoglio e pregiudizio, la Biblioteca comunale apre il proprio gruppo di lettura “A Cup of Books” con le opere della scrittrice inglese Jane Austen. Il primo appuntamento si è svolto sabato 7 dicembre alle 16.30, quando – tra le pagine di un libro e una tazza di tè – i partecipanti hanno condiviso riflessioni ed emozioni nate dalla lettura di “Orgoglio e pregiudizio”.
Per Gennaio, è in previsione un secondo incontro sabato 18 Gennaio, sempre alle 16.30, dedicato a Ragione e Sentimento. Se non erro, tale incontro sarà ripetuto sabato 25 Gennaio (date le numerose richieste – visualizzate la pagina del Comune di Formigine) :) Gli incontri sono curati da Sandra Santini, bibliotecaria, e aperti a tutti previa prenotazione (tel. 059 416246) per un massimo di 20 partecipanti.
–> Indicazioni stradali per raggiungere la Biblioteca di Formigine

Jane Austen Book Club

Terminiamo la serie con un altro gruppo di lettura tematico dedicato a JA ed organizzato dalla Biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull’Oglio (Brescia). Non ho notizie di quando sia iniziato questo club del libro austeniano, tuttavia, per chi abitasse in zona segnalo che il prossimo incontro a tema si terrà mercoledì 22 gennaio 2014, alle ore 20.45 in biblioteca, e si parlerà di Emma. L’incontro sarà gestito dalla bibliotecaria Marta Agosti. Ovviamente, la partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Per maggiori informazioni, vi faccio copia/incolla dei riferimenti che si trovano sul blog della Biblioteca: tel. 030.7405590 oppure, via email, contattare [email protected].
–> Indicazioni stradali per raggiungere la Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio.
–> Pagina FB della Biblioteca

Se avete altri eventi da segnalare, che pensate possano rientrare in questa rubrica, non esitate a contattarmi. Potete farlo tramite il form “Contattami“, tramite i commenti, oppure sulla pagina FB.